Normativa e buona pratiche
Oltre a quanto previsto dalla legge italiana e comunitaria in materia di sicurezza sui tetti, dispositivi anticaduta, progettazione e installazione linee vita per le coperture di edifici (d.lgs. 81/2008), esistono alcune buone pratiche essenziali per la prevenzione degli infortuni di chi lavora su tetti e facciate. Tra gli aspetti che i lavoratori in quota devono sempre tenere presenti, la realizzazione di accessi sicuri e la messa in sicurezza delle zone con rischio caduta verso l’interno e l’esterno dell’edificio.
Gli accessi a coperture e tetti (ponteggi, montacarichi, corpi scala o accessi dall’interno) devono essere sicuri e facilmente agibili, privilegiando ovunque possibile le scale fisse rispetto a quelle a pioli, che dovrebbero essere utilizzate solo in mancanza di alternative: i gradini sono più sicuri e più facili da usare. Oltre al rischio di caduta verso l’esterno dell’edificio, è fondamentale assicurare la sicurezza sul tetto anche rispetto a cadute verso l’interno: tutte le aperture devono essere messe in sicurezza onde evitare rischio di cadute potenzialmente mortali.
La sicurezza del tetto dipende anche dalla presenza di superfici di copertura resistenti alla rottura e dalla protezione da possibili polveri di amianto. In caso di coperture non totalmente resistenti alla rottura, occorre adottare adeguate misure di sicurezza o implementare le misure anti-sfondamento più idonee (montaggio reti di sicurezza, piano di calpestio o passerelle portanti con parapetto). I lavoratori devono ispezionare i ponteggi e le attrezzature prima dell’uso, utilizzando correttamente le imbracature e i sistemi anticaduta in caso di lavori sulle facciate, sulle coperture e sui tetti. Questi ultimi, e in particolare le linee vita, sono assolutamente essenziali al lavoro in sicurezza sui tetti.
Se cerchi un’azienda che si occupi della messa in sicurezza dei tetti a Milano e dintorni, non esitare a rivolgerti ai professionisti di Tecno Krane.
Sicurezza tetti Milano: contattaci per maggiori informazioni
Le regioni Lombardia e Piemonte prevedono da anni l’obbligo di installazione di linee vita e altri dispositivi anticaduta, con procedure e adempimenti diversi rispetto a quanto richiesto da altre regioni. Dal 2008, la Tekno Crane di Morimondo si occupa di fornitura e posa linee vita per le coperture di edifici a Milano e località limitrofe. In collaborazione con personale abilitato alla messa in sicurezza per lavori in quota con tecniche alpinistiche a norma, effettuiamo posa linee vita senza ponteggi riducendo al massimo l’intralcio ai committenti e al vicinato.
Contestualmente al progetto e alla posa di linee vita e altri sistemi anticaduta forniamo tutti i documenti richiesti (descrizione dispositivi di sicurezza installati, elaborati grafici di progetto, schema copertura, punti di accesso e sistemi di ancoraggio, dichiarazioni di conformità delle linee vita rispetto alla norma UNI EN 795, e dichiarazione della corretta installazione). I nostri servizi includono inoltre fornitura e posa lucernari per accesso al tetto, pulizia canali di gronda, verifica manto di copertura per prevenire infiltrazioni d’acqua, collaudo impianti anticaduta con dinamometro e periodici interventi di verifica e manutenzione per assicurare la sicurezza di tetti e coperture per la zona di Milano e dintorni. Contattaci per verificare o incrementare la sicurezza del tuo tetto a Milano e località limitrofe.