Cosa dice la normativa a livello italiano, europeo e regionale
La norma UNI EN 795 definisce le linee vita come un insieme di ancoraggi in quota, temporanei o stabili a seconda dell’uso previsto, predisposti in modo da fornire punti di attacco per le imbracature. L’installazione di linee vita permanenti sulla copertura degli edifici, funzionale a qualsiasi intervento di manutenzione da svolgersi in quota, viene prescritta dal Testo Unico sulla sicurezza nei luoghi di lavoro D.lgs 81/08 (Attuazione art. 1, legge 3 agosto 2007, n. 123, in materia di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro). L’art. 115 elenca una serie di sistemi di protezione contro le cadute dall’alto senza dare in effetti una definizione certa e univoca di linee vita.
Altre norme tecniche (e in particolare la UNI EN 795 e la UNI 11578) parlano di “linee di ancoraggio flessibili/rigide orizzontali“, oppure (UNI 11560) di progettazione e installazione di “ancoraggi” e “sistemi ancoraggio lineari“, senza entrare nel merito dell’obbligatorietà di installazione linee vita. Ad oggi la normativa è stata adottata in modo discontinuo dalle diverse regioni italiane. L’obbligo di installare Linee Vita sussiste già dal 2004 in Lombardia per interventi su costruzioni nuove, ristrutturazione o manutenzione delle coperture di edifici esistenti oltre che per le FVCM (Facciate Vetrate Continue che richiedono Manutenzione). In Piemonte, l’obbligo di installazione linee vita è stabilito dalla legge regionale 14 luglio 2009, n. 20 – Snellimento delle procedure in materia di edilizia e urbanistica, che stabilisce caratteristiche dei dispositivi di ancoraggio e modalità di installazione, oltre a responsabilità e requisiti delle imprese installatrici.
Rivolgiti alla professionalità e all’esperienza di Tekno Crane per l’installazione di linee vita a Milano e dintorni.
Installazione linee vita Milano: contattaci per maggiori informazioni
Per maggiori informazioni sulla posa linee vita a Milano e dintorni, puoi contare sull’esperienza della Tekno Crane di Morimondo che dal 2008 si occupa di fornitura, progettazione e installazione linee vita per le coperture di edifici in Piemonte e Lombardia. L’installazione di una linea vita è infatti sempre associata a un progetto in grado di valutare le specifiche strutturali e i requisiti operativi dei particolari lavori da eseguire. Il progetto di un sistema anticaduta deve sempre essere accompagnato da un elaborato tecnico della copertura, oltre a una serie di documenti che possono variare a livello regionale.
La sicurezza degli operatori che lavorano in quota è strettamente connessa alla corretta progettazione della linea vita. Tekno Crane effettua progettazione e installazione sistemi anticaduta e linee vita per Milano e dintorni nel pieno rispetto delle leggi regionali, nazionali e comunitarie. Possiamo inoltre offrire una serie di servizi accessori a integrazione della posa, come collaudo impianti con dinamometro, verifica del manto di copertura a prevenzione di infiltrazioni d’acqua, fornitura e posa lucernari per accesso al tetto, pulizia dei canali di gronda e periodici interventi di verifica e manutenzione dei sistemi anticaduta. Contattaci per installazione linee vita a Milano e località limitrofe..