Linee vita provincia Milano

Linee vita provincia Milano: i sistemi anticaduta per lavori in quota di Tekno Crane

Cerchi un’azienda che si occupi di progettazione e installazione di linee vita a provincia Milano e dintorni? Le linee vita sono sistemi anticaduta costituiti da 2 o più punti di ancoraggio, uniti da un cavo in tensione in acciaio inossidabile. Lo scopo delle linee vita è garantire la sicurezza di chi deve effettuare lavori di vario genere su tetti e coperture. Gli interventi in quota possono infatti esporre i lavoratori a rischi di caduta dall’alto e altri gravi infortuni sul lavoro.

Pur con alcune differenze legate alle regioni, la legge prevede l’obbligo di predisporre sistemi anticaduta sulle coperture degli edifici, a prescindere da tipologia e destinazione d’uso (Testo unico sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, D.lgs 81/08, norma europea EN 363, norme tecniche UNI EN 795, UNI 11578 e UNI 11560 in materia di progettazione e installazione di “ancoraggi lineari” e “sistemi ancoraggi lineari“). Per progettazione e posa linee vita a provincia Milano e dintorni, puoi rivolgerti alla Tekno Crane di Morimondo, con oltre 12 anni di esperienza nel settore dispositivi anticaduta e linee vita.

Leggi tutto

Rivolgiti a Tekno Crane per l’installazione del tuo tetto

Le linee vita per tetti sono tra i dispositivi anticaduta individuali più semplici ed efficaci. Esistono diverse tipologie di linee vita, variamente classificate in base a:

  • inclinazione: linee vita orizzontali e linee vita inclinate-verticali;
  • materiale di realizzazione: linee vita flessibili realizzate con cavo metallico o tessile e linee vita rigide costituite da profili metallici;
  • durata prevista: linee vita permanenti, destinate a restare stabilmente sulla copertura di un edificio, e linee vita temporanee/portatili destinate a essere rimosse dopo l’utilizzo.

La linea vita non è un prodotto standard che si possa acquistare e poi installare sul tetto: ogni installazione di linee vita richiede un progetto personalizzato, e per essere conforme a quanto prescritto dalle leggi regionali non può essere eseguita da chiunque. La progettazione della linea vita deve tenere conto delle caratteristiche del tetto e dei suoi elementi. Inoltre, il progetto della linea vita è associato a precise responsabilità pertinenti alle varie figure professionali coinvolte.

Se cerchi un’azienda che si occupi della progettazione e installazione di linee vita a provincia Milano e dintorni, rivolgiti senza esitare a Tekno Crane.

Progettazione e installazione linee vita provincia Milano: contattaci per maggiori informazioni

Anche se ad oggi la normativa in materia di sicurezza sui tetti non stabilisce l’obbligo di installare una linea vita permanente e restano difformità a livello locale, l’unica possibilità di garantire la sicurezza durante i lavori in quota è l‘installazione linee vita. Il montaggio di un sistema anticaduta sulla copertura di un edificio può avvenire in fase di costruzione dell’edificio e dunque del tetto, in caso di manutenzione straordinaria: in questi momenti gli ancoraggi strutturali risultano esposti agevolando il fissaggio dei vari componenti della linea vita o con intervento mirato all’installazione per consentire le successive manutenzioni ordinarie.

Le regioni Lombardia e Piemonte prevedono da anni l’obbligo di installazione di linee vita con procedure e adempimenti diversi rispetto a quanto richiesto da altre regioni. La Lombardia è stata tra le prime regioni a rendere l’installazione di linee vita obbligatoria, con una Circolare regionale (N.4, 23 gennaio 2004) che ha esteso l’obbligo all’intera regione in caso di nuove costruzioni o in caso di interventi su coperture di edifici già esistenti. Il Decreto n. 119 della Regione Lombardia del 14/01/2009 ha poi ampliato le disposizioni per la prevenzione dei rischi di caduta dall’alto. Tale normativa si sta estendendo per garantire la predisposizione di idonee misure preventive e protettive per l’accesso, il transito e l’esecuzione dei lavori in quota in condizioni di sicurezza.

Tekno Crane effettua progettazione e installazione sistemi anticaduta e linee vita per provincia Milano e dintorni nel pieno rispetto delle leggi regionali, nazionali e comunitarie. Al termine della posa linee vita, sarà nostra cura eseguire un collaudo dinamometrico a massima garanzia di tenuta. I nostri servizi si estendono inoltre a fornitura e posa lucernari per accesso al tetto, pulizia dei canali di gronda, verifica del manto di copertura a prevenzione di infiltrazioni d’acqua, collaudo impianti con dinamometro e periodici interventi di verifica e manutenzione dei sistemi anticaduta. Contattaci per progettazione e posa linee vita per provincia Milano e località limitrofe.