Posa linee vita Pavia

Posa linee vita e sistemi anticaduta Pavia: Tekno Crane per la sicurezza dei tetti

Tekno Crane si occupa di progettazione e posa di linee vita e sistemi anticaduta per Pavia e dintorni. In entrambe le regioni attualmente vige l’obbligo di installazione di linee vita temporanee o permanenti durante il montaggio, lo smontaggio e i lavori di manutenzione di fabbricati adibiti a qualunque uso, ma anche sui tetti dei fabbricati di nuova costruzione.

La principale funzione delle linee vita è quella di garantire la sicurezza degli operatori durante l’esecuzione di lavori in quota: trattandosi di un importante dispositivo di protezione individuale, la linea vita deve essere installata da aziende specializzate in grado di effettuare correttamente la progettazione e posa del sistema anticaduta, rilasciando tutte le certificazioni previste dalla legge, inclusa la dichiarazione di corretta posa linea vita rilasciata a fine lavori dall’impresa che ha effettuato l’installazione linea vita.

Se desideri posa linee vita e sistemi anticaduta a Pavia e dintorni, rivolgiti senza esitare a Tekno Crane.

Leggi tutto

Rivolgiti ai professionisti di Tekno Crane

Allo scopo di prevenire il rischio di caduta da alta quota, in determinate situazioni la legge italiana prevede l’obbligo di installazione Linee Vita. La normativa varia in funzione della regione: ad esempio, in Lombardia la posa Linee Vita è obbligatoria dal 2004 in caso di costruzioni nuove, interventi di ristrutturazione o manutenzione. Oltre all’obbligo di installazione, la regione Lombardia prevede alcuni obblighi in materia di progettazione della linea vita e dei documenti che è necessario allegare. Il progettista incaricato deve produrre gli elaborati grafici con descrizione dei dispositivi di sicurezza installati, schema della copertura con punti di accesso e posizione dei sistemi di ancoraggio fissi, indicazione e segnalazione del dispositivo anticaduta.

L’installazione di linee vita in Piemonte comporta invece la produzione di altri documenti da allegare all’Elaborato tecnico della copertura (Relazione illustrata delle scelte del progetto; Planimetria in scala del tetto con indicazione punti di ancoraggio, accessi e percorsi; Relazione di calcolo del tecnico abilitato e verifica di idoneità e resistenza della struttura; Registro di ispezione e manutenzione dispositivi; Compilazione di “Buone Pratiche” in base alle diverse attività ecc.). L’impresa che si occupa dell’installazione linee vita in Lombardia e Piemonte è tenuta a rilasciare la dichiarazione di conformità delle linee vita con la norma UNI EN 795 e la dichiarazione della corretta posa linee vita.

Per la posa di linee vita e sistemi anticaduta a Pavia e dintorni, rivolgiti ai professionisti di Tekno Crane.

Progettazione e posa linee vita Pavia: contattaci per maggiori informazioni

L’obbligo di prevedere dei dispositivi di protezione anticaduta per la sicurezza sui tetti degli edifici è stato istituito nella normativa italiana dall’art. 115 del Testo Unico sulla sicurezza nei luoghi di lavoro (D.lgs 81/08), in cui vengono descritti i principali sistemi di protezione contro le cadute dall’alto. Per una definizione certa e univoca di linee vita occorre far riferimento alle norme tecniche (UNI EN 795, UNI 11578 e UNI 11560), mentre a stabilire l’obbligo di installazione linee vita sono i regolamenti regionali.

Le regioni Lombardia e Piemonte prevedono da anni l’obbligo di installazione di linee vita con procedure e adempimenti diversi rispetto a quanto richiesto da altre regioni. Dal 2008, la Tekno Crane di Morimondo si occupa di fornitura e posa linee vita per le coperture di edifici per Pavia e dintorni. In collaborazione con personale abilitato alla messa in sicurezza per lavori in quota con tecniche alpinistiche (in possesso delle certificazioni richieste e nel rispetto delle normative europee D. lgs 235- 8 luglio 2003 e succ mod., art. 32 e 41; c.c. art 2087, 2094, 2222 e c.p. art. 451, 437, 589, 590), siamo in grado di realizzare posa linee vita senza ponteggi in modo da non intralciare i committenti né il vicinato o eventuali esercizi commerciali.

Contattaci per progettazione e posa linee vita a Pavia e località limitrofe.