Progettazione linee vita provincia Novara

Progettazione linee vita provincia Novara: per la sicurezza dei tetti

Per la progettazione di linee vita per provincia Novara e dintorni, puoi contare sull’esperienza di Tekno Crane. Quando occorre effettuare lavori in quota, la sicurezza degli operatori deve essere tutelata tramite appositi sistemi anticaduta certificati e a norma, in conformità alla legislazione europea (EN 363), a quanto disposto dal d.lgs. 81/2008 e ai regolamenti regionali.

La linea vita è un sistema complesso la cui installazione è legata a un progetto, come avviene per tutti i sistemi di ancoraggio. Pioniera nella posa linee vita, la nostra azienda effettua progettazioni e installazioni linee vita dal 2008 per la zona di provincia Novara e località limitrofe. Dal 2009 proponiamo un pacchetto completo di fornitura e posa linee vita e sistemi per la sicurezza del tetto, garantendo i migliori materiali a prezzi estremamente competitivi.

Leggi tutto

Affidati a noi per la sicurezza in quota

Una linea vita è un sistema anticaduta fondamentale per tutelare la sicurezza degli operatori (muratori, antennisti, elettricisti, lattonieri, ecc.) che si trovano a effettuare operazioni su tetti e coperture di edifici di vario genere. La corretta progettazione della linea vita è il presupposto fondamentale per poter garantire l’affidabilità e sicurezza del sistema. Non esistono infatti “linee vita standard” che possano essere acquistate in negozio e installate sul tetto senza una preparazione specifica. Esistono progetti elaborati dopo un’attenta valutazione dei rischi presenti nella situazione specifica e del tipo di utilizzo previsto per il sistema anticaduta.

In particolare, il progettista deve tener conto del rischio prevalente di caduta dall’alto, del rischio connesso ai DPI anticaduta e del rischio connesso a oscillazione, sollecitazioni e urto. La progettazione linea vita per provincia Novara e dintorni realizzato da Tekno Crene, include un elaborato grafico in cui vengono descritti i rischi rilevati e le modalità di utilizzo del sistema anticaduta, inclusi i percorsi previsti. Questi variano in base alla disposizione degli ancoraggi, elementi strutturali immancabili nelle linee vita e a loro volta legati alla forma dell’edificio, al tipo di accessi, uscite e possibilità di transito in copertura, oltre che alle operazioni in programma.

Si ricorda inoltre che, anche se la regione o il comune non ne fanno esplicita richiesta al momento dell’installazione della linea vita, il progetto e la relazione di calcolo eseguiti da tecnici qualificati e autorizzati sono documenti indispensabili perché la linea vita possa considerarsi a norma.

Per la progettazione linee vita a provincia Novara e dintorni, rivolgiti senza esitare ai professionisti di Tekno Crane.

Progettazione linee vita provincia Novara: contattaci per maggiori informazioni

La progettazione e installazione linee vita deve essere effettuata da personale qualificato e da aziende in possesso delle necessarie certificazioni, come la Tekno Crane di Morimondo che si occupa di fornitura e posa della linea vita sin dal 2008, ovvero dall’entrata in vigore del d. lgs. 81/2008. In collaborazione con personale abilitato alla messa in sicurezza per lavori in quota, in possesso di relative certificazioni e nel pieno rispetto delle normative europee (D. lgs 235- 8 luglio 2003 e succ mod., art. 32 e 41; c.c. art 2087, 2094, 2222 e c.p. art. 451, 437, 589, 590), la TEKNO CRANE effettua posa linee vita con tecniche alpinistiche senza utilizzo di ponteggi. Questo tipo di installazione reca il minimo disagio sia ai committenti sia al vicinato, sia esso costituito da edifici residenziali o esercizi commerciali.

Contestualmente al progetto e alla posa dei sistemi anticaduta vengono forniti tutti i documenti richiesti, tra cui descrizione dei dispositivi di sicurezza installati, elaborati grafici di progetto con schema della copertura, punti di accesso e posizione dei sistemi di ancoraggio fissi, dichiarazioni di conformità delle linee vita rispetto alla norma UNI EN 795, e dichiarazione della corretta installazione. L’accurata e scrupolosa progettazione delle linee vita per provincia Novara e dintorni effettuata da Tekno Crane consente di effettuare le scelte più idonee a garantire la sicurezza del tetto e la facilità di utilizzo della copertura. Contattaci per progettazione e installazione linee vita per provincia Novara e località limitrofe.