Sistemi anticaduta provincia Pavia

Sistemi anticaduta provincia Pavia: rendi sicuri i tuoi tetti

Cerchi un’azienda che si occupi di sistemi anticaduta a provincia Pavia e dintorni? I sistemi anticaduta sono dei dispositivi fissi o provvisori, permanenti o temporanei necessari a garantire la sicurezza degli operatori che eseguono lavorazioni in quota. Tra i dispositivi di sicurezza anticaduta rientrano sistemi di vario genere, tutti accomunati dalla loro funzione, ovvero quella di consentire ai lavoratori di svolgere lavori di qualsiasi natura su coperture di vario genere a prescindere dal materiale e dall’inclinazione.

Oltre che per i lavori in quota, i dispositivi anticaduta sono necessari anche per le operazioni in spazi confinati come conduttore o tombini. Tra i principali sistemi anticaduta, le linee vita, dispositivi semplici nella concezione ma di assoluta efficacia che si basano sulla presenza di punti di ancoraggio fissi o mobili. Per progettazione e posa sistemi anticaduta a provincia Pavia e dintorni puoi contare sull’esperienza della Tekno Crane di Morimondo.

Leggi tutto

Linee vita e molto altro

Il termine sistemi anticaduta si riferisce a quell’insieme di dispositivi obbligatori per legge che tutelano la sicurezza sui tetti degli operatori. A seconda del tipo di lavoro che è necessario eseguire e delle caratteristiche del tetto o copertura, sarà più indicato un particolare dispositivo anticaduta rispetto a un altro. Esistono tuttavia una serie di elementi specifici che accomunano tutti i dispositivi anticaduta: tra questi l’imbracatura o cintura di sicurezza, dispositivo anticaduta individuale che verrà indossato dal lavoratore, le funi anticaduta e i punti di ancoraggio.

Fondamentali per garantire la sicurezza in alta quota, i punti di ancoraggio possono essere permanenti o temporanei: nel primo caso costituiscono un punto di aggancio che viene installato in modo permanente alla struttura. I punti di ancoraggio temporanei sono invece studiati per offrire protezione, come dice il nome stesso, temporanea per poi essere rimossi. Tra i principali sistemi di ancoraggio temporanei ricordiamo le linee vita provvisorie, costituiti da una linea flessibile in grado di adattarsi a diverse situazioni garantendo sempre la protezione dal rischio caduta.

Tekno Crane è l’azienda che si occupa della progettazione e realizzazione di sistemi anticaduta a provincia Pavia e località limitrofe.

Progettazione sistemi anticaduta provincia Pavia: contattaci per maggiori informazioni

La legge italiana stabilisce l’obbligo di prevedere misure per la messa in sicurezza dei lavoratori esposti al rischio di cadute da alta quota. In particolare, l’Art. 107 del Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro (D. Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 – coordinato con il D. Lgs. 3 agosto 2009, n. 106. Attuazione dell’art. 1 della legge 3 agosto 2007, n.123 in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro) descrive i lavori in quota come tutte quelle attività che espongono a rischio di caduta superiore a 2 m di altezza. L’Art. 115 dà una definizione più esaustiva dei sistemi di protezione anticaduta conformi alle norme tecniche, facendone un elenco che include dispositivi di ancoraggio, cordini, imbracature, guide o linee vita (rigide o flessibili).

Indispensabili per garantire la sicurezza del tetto e di tutti gli operatori che effettuano lavori in quota, i sistemi anticaduta nascono per prevenire il rischio di scivolamento, caduta e oscillazione. Dispositivi come le linee vita richiedono un’attenta progettazione e installazione, con rilascio di dichiarazione di corretta posa linee vita e relative certificazioni di conformità. I sistemi di sicurezza anticaduta per provincia Pavia e dintorni di Tecno Crane si differenziano per caratteristiche strutturali ma sono accomunati dalla loro capacità di bloccare immediatamente la discesa in caso di scivolamento. Per la progettazione di linee vita e sistemi anticaduta per provincia Pavia e dintorni, puoi contare sull’esperienza di Tekno Crane. Ci occupiamo di sicurezza sui tetti dal 2008, offrendo un pacchetto completo di fornitura e installazione linee vita e sistemi anticaduta per provincia Pavia e località limitrofe.